Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

PREMIO FOTOGRAFICO 2017

PREMIO FOTOGRAFICO 2017

Il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi, in collaborazione con il Casinò Campione d’Italia, promuove la settima edizione del Premio fotografico MOMENTI DI SPORT Campione d’Italia 2017

il premio è riservato a:

  • Giornalisti e fotografi professionisti, praticanti e pubblicisti

  • Praticanti iscritti alle scuole di giornalismo


IMMAGINI DI SPORT

Le fotografie, che rappresentano lo sport in grandi eventi o nell’attività sportiva di base, sono il soggetto del Premio “MOMENTI DI SPORT – Campione d’Italia”.


REGOLAMENTO

Per ciascun partecipante si richiede la presentazione di un massimo di 4 immagini (in b/n o a colori) accompagnate da una breve didascalia. Le immagini dovranno essere state realizzate da settembre 2016 alla data di chiusura del Premio. La scadenza è fissata al 20 settembre 2017.

La partecipazione al Premio è gratuita. Ogni partecipante dovrà inviare le proprie immagini in formato digitale ed a bassa risoluzione, con le seguenti caratteristiche tecniche: file jpg di qualità 72dpi, formato larghezza massima di 1.024 pixel. Il formato originale della foto non è vincolante, può essere sia un negativo che un positivo, che digitale.
In alternativa potranno essere spedite stampe fotografiche in formato massimo cm 20 x 30 al seguente indirizzo: GLGS-USSI Lombardia – Viale Monte Santo, 7 – 20124 Milano.

La partecipazione al Premio avviene fino al 20 settembre 2017 inviando immagini e testo di commento all’indirizzo premiofoto@glgs-ussi.it indicando: nome e cognome e titolo del reportage fotografico.
Le immagini inviate non saranno restituite.

L’autore di ciascuna fotografia deve allegare i propri dati anagrafici e di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, oltre ad una dichiarazione in cui garantisce:

  • di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia, quindi di possedere ogni diritto di riproduzione e l’autorizzazione all’ utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati, siano essi volti di persone, minori e/o altre situazioni influenti ai fini della normativa che tutela la protezione dei dati personali;
  • di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne GLGS da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi e pertanto tenuto a risarcire GLGS per qualsiasi conseguenza pregiudiziale.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

I vincitori saranno contattati tramite e-mail. Dovranno inviare per accettazione, entro e non oltre 5 giorni dalla data di ricezione, l’apposito modulo contenuto nella e-mail ricevuta, completo di sottoscrizione e corredato da copia di un documento di identità in corso di validità al numero di fax o all’indirizzo indicato nel modulo stesso.
Qualora i vincitori non fossero rintracciabili o in caso di mancato invio del modulo di accettazione del premio, entro il termine stabilito, i riconoscimenti andranno ad altri partecipanti secondo l’ordine definito dalla giuria.

L’autore di ciascuna fotografia cede a titolo gratuito al GLGS-USSI Lombardia l’utilizzo delle immagini per qualsiasi finalità collegata al concorso stesso (possibile pubblicazione sul sito web del GLGS e dei partner, mostre fotografiche, ecc.).
La cessione qui regolata è a titolo gratuito anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.


CALENDARIO

DATA DI CHIUSURA DEL PREMIO: 20 settembre  2017.

LA GIURIA SI RIUNIRA’ PER LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI entro il 30 settembre 2017.

LA PREMIAZIONE AVVERRA’ A CAMPIONE D’ITALIA NEL CORSO DI UN GALA’ ORGANIZZATO DAL CASINO’.


GIURIA DEL PREMIO

Sarà formata dal presidente e dal segretario del GLGS, da due fotoreporter in rappresentanza dell’USSI e del GLGS, da un rappresentante del Coni regionale lombardo e da due membri indicati dal Casinò Campione d’Italia.


PREMI

Coppa e moneta d’argento saranno assegnate ai primi tre classificati. La Giuria si riserva di attribuire altri riconoscimenti.


MOSTRA FOTOGRAFICA

Il GLGS-USSI Lombardia si riserva di utilizzare immagini partecipanti al Premio per l’allestimento di mostre fotografiche.