Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

“FESTA DELLO SPORT” AL PORTO ANTICO DI GENOVA

“FESTA DELLO SPORT” AL PORTO ANTICO DI GENOVA

  Milano – Con 100 discipline rappresentate, 140 eventi, 4 palchi, dal 19 al 21 maggio la “Festa dello Sport”  – preceduta giovedì 18 dal “Galà delle Stelle” – trasformerà tutta l’area del Porto Antico di Genova nel villaggio sportivo più animato della Liguria.

Tutte le aree del Porto Antico – da Calata Falcone Borsellino e Piazza Caricamento a Piazzale Mandraccio, dall’area di Porta Siberia fino ad arrivare a Calata Gadda, passando per i Magazzini del Cotone – ospiteranno le 100 differenti discipline sportive, con prove libere e disponibili a titolo completamente gratuito.

Organizzata da “Porto Antico di Genova” e “Stelle nello Sport”, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Sport e Salute SpA, Coni Liguria e Fondazione Carige, la Festa è realizzata come sempre in collaborazione con Uisp, Consorzio Sociale Agorà e oltre 200 Federazioni e Associazioni sportive.

Con il Passaporto dello Sport alla mano, divertente strumento che permetterà di raccogliere timbri per ogni attività sportiva svolta, bambini e ragazzi potranno andare ovunque alla scoperta delle attività preferite. Istruttori qualificati saranno a disposizione per garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle attività.

Novità assoluta per la Festa l’iniziativa del Comando Militare Esercito “Liguria” che allestirà in Piazza Caricamento un percorso “military fitness” in cui i visitatori potranno cimentarsi, sotto gli occhi degli istruttori del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena, in esercizi dinamici e aerobici con zaino. Il circuito consiste in una serie di ostacoli verticali e orizzontali, nell’ambito di un percorso caratterizzato da difficoltà crescenti che richiamano l’addestramento tattico/operativo, da superare in movimento, combinando doti di velocità e agilità.

Anteprima della Festa sarà il “Galà delle Stelle”, la tradizionale “Notte degli Oscar dello sport ligure” che si terrà giovedì sera nella magnifica cornice della Sala Grecale ai Magazzini del Cotone (ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info@stellenellosport.com).

Numerose le “stelle” sportive che parteciperanno alla Festa. Torna sulla passerella rossa Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni e per tre volte (2000, 2004 e 2009) protagonista da campionessa nel lancio del martello (due volte olimpica) della rassegna di Stelle nello Sport. La Scherma d’alto livello vedrà la partecipazione di Salvatore Sanzo e Pietro Torre. E poi i giovani e già campioni, come i due fiori sbocciati ai Mondiali Juniores di Antalya, Caterina Gaddi e Riccardo Villa.
Più di 180 mila i voti che hanno determinato i 21 Oscar che saranno consegnati nella serata.  Tra i tanti sarà premiato Alberto Gilardino, artefice della promozione del Genoa in serie A, che riceverà il Trofeo EcoEridania quale Rossoblucerchiato del 2023 scelto dal pubblico di Stelle nello Sport. Un Oscar speciale sarà assegnato ai vertici del Genoa CFC.

Approfondimenti e informazioni su www.portoantico.it e www.stellenellosport.com #FestaSport23 #StellenelloSport.

NELLA FOTO: Un momento della Festa dello scorso anno

 

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento