Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

GIORNATA DELLO SPORT PER LA PACE, TORNEO DI CALCIO A MILANO

GIORNATA DELLO SPORT PER LA PACE, TORNEO DI CALCIO A MILANO

Milano, 6 aprile 2016 – In occasione della Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, decretata dalle  Nazioni Unite  dal 2013, si disputa oggi a Milano un Torneo di Calcio a tre al quale partecipano una Selezione del Corpo Consolare di Milano e Lombardia, la  Squadra di calcio dell’Aeronautica Militare e una squadra Giornalisti Sportivi Lombardia.

La manifestazione si svolge a partire dalle ore 17.00 al Centro Sportivo dell’Aeronautica a Linate (Viale Forlanini, all’interno del perimetro aeroportuale).

Per l’occasione il CONI Lombardia, che patrocina l’evento assieme al Ministero degli Esteri e alla Regione Lombardia, ha provveduto a “riattivare” il campo di calcio dell’Aeronautica, trascurato da almeno tre anni.

La Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace intende tra l’altro ricordare l’inizio dell’assedio della città Olimpica di Sarajevo. E’ stata decretata dalle Nazioni Unite su iniziativa dell’ “Organisation pour la Paix par le Sport”  meglio conosciuta come Peace and Sport, fondata nel 2007 da Joel Bouzou, olimpionico e campione del mondo di Pentathlon Moderno, e attuale presidente.

Si tratta di un’iniziativa globale neutrale e apolitica, con sede a Monaco che, sotto l’alto patronato del Principe Alberto II di Monaco persegue l’obiettivo della pace sostenibile nel mondo. L”Organizzazione si propone di favorire la pratica sportiva e l’educazione delle giovani generazioni ai valori dello sport, e di contribuire a promuovere la stabilità sociale, la riconciliazione e il dialogo tra le comunità attraverso lo sviluppo e lo sport realizzando interventi in zone rese vulnerabili da povertà estrema, da un recente conflitto o dalla mancanza di coesione sociale.