Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

OLIMPIADI 2016: GLI ATLETI LOMBARDI A RIO DE JANEIRO

L’ attesa sta per finire. Si accenderà il prossimo 5 agosto il braciere olimpico a Rio de Janeiro per il via alle Olimpiadi 2016, massimo e attesissimo evento sportivo. Sono circa 200 gli atleti azzurri che parteciperanno a questa 31/ma edizione dei Giochi Olimpici, e in attesa delle gare cominciamo a vedere quali discipline contano la significativa presenza degli atleti lombardi.

Rappresentano tra gli altri  la Lombardia nella scherma due “grossi calibri” come i plurimedagliati Andrea Cassarà e Arianna Errigo. Cassarà, bresciano, vanta un bronzo ad Atene 2004 e una quantità di ori e altre medaglie a campionati mondiali, europei e italiani nel singolare e a squadre.  Arianna Errigo, nata a Monza, vincitrice di una medaglia d’argento nel fioretto individuale e di una medaglia d’oro nel fioretto a squadre ai Giochi Olimpici di Londra nel 2012, è stata campionessa del mondo nel 2013 e nel 2014 e ha vinto la Coppa del Mondo di specialità nel 2009, 2012, 2013 e 2014.

Per la ginnastica artistica c’è Ludovico Edalli, giovane e talentuoso ginnasta di Busto Arsizio, vincitore di una medaglia di bronzo alle parallele simmetriche ai primi Giochi Olimpici giovanili e campione italiano assoluto nel 2013 e nel 2015. Quest’anno parteciperà alla sua prima Olimpiade.
Tra i ginnasti c’è anche la bresciana Vanessa Ferrari, la prima ginnasta a conquistare una medaglia d’oro ai Mondiali di ginnastica artistica nel 2006. La giovane atleta vanta, oltre a 22 titoli nazionali ai campionati assoluti, anche la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino 2008 e a Londra 2012.

Nel nuoto, specialità in cui sono attese grandi cose dal team azzurro (con la Pellegrini portabandiera!),  troviamo Arianna Castiglioni, di Busto Arsizio. La giovane nuotatrice lombarda è specializzata nelle distanze brevi della rana ed è la vincitrice di un bronzo agli Europei del 2014.
Luca Leonardi, nato a Milano, è un altro giovane e promettente nuotatore lombardo, vincitore di due medaglie d’oro agli Europei giovanili nel 2009 e di una medaglia di bronzo agli Europei di nuoto a Berlino nel 2014.

Non poteva mancare alle Olimpiadi una pluricampionessa che rappresenterà la Lombardia nel triathlon. Anna Maria Mazzetti, giovane promessa del triathlon italiano, nata a Magenta, è la vincitrice di una medaglia d’oro agli Europei 2014 e di un argento agli Europei 2015.

Un’altra disciplina che conta una buona presenza di atleti lombardi è il ciclismo. Tra i qualificati a Rio 2016 troviamo Silvia Valsecchi e Marco Aurelio Fontana. Silvia Valsecchi, di Lecco, ha vinto il titolo nazionale a cronometro su strada nel 2006 e nel 2015, mentre Marco Aurelio Fontana, originario di Monza, è campione nella specialità del cross country nella categoria élite e vincitore di una medaglia di bronzo in queste specialità alle Olimpiadi di Londra  2012.

Ultimo, ma sicuramente tra i più importanti,  Mauro Nespoli, giovane arciere di Voghera, vincitore di un oro olimpico a squadre nel tiro con l’arco a Londra 2012 e un argento a squadre a Pechino 2008.

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento