Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

USSI: A GENOVA LA FESTA DEI 75 ANNI

USSI: A GENOVA LA FESTA DEI 75 ANNI

Milano – Come nel 1946, a Genova, a bordo della motonave Philippa. L’Unione Stampa Sportiva Italiana festeggia 75 anni di vita e di storia nel capoluogo ligure domani, martedì 9 novembre, a bordo di Msc Overview.

L’Ussi nazionale e il Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi (che a sua volta compie 75 anni) hanno voluto organizzare un evento celebrativo con la presenza di prestigiose firme del giornalismo sportivo e alcuni grandi campioni dello sport italiano di questi ultimi 75 anni.

Il Racconto dello Sport” sarà una cerimonia ancora “limitata” nella partecipazione a causa dei protocolli anticovid ma che potrà essere seguita in diretta streaming sul profilo facebook e sul sito USSI.

Una festa che si svolgerà in due atti. Dopo Genova, anche Napoli ospiterà un analogo evento il prossimo 7 dicembre per permettere la partecipazione del maggior numero di consiglieri Ussi e presidenti dei Gruppi regionali.

   “I 75 anni di Ussi sono il racconto di un pezzo di vita per noi, per tanti – afferma Gianfranco Coppola, presidente Ussi – Sulla Philippa fu costituita un’associazione che aveva per obiettivo esaltare lo sport, con linguaggio epico ma anche con amore verso chi in quel tempo aveva il dovere parlando di sport di segnare la ripartenza del Paese. Tocca anche a noi oggi, 75 anni dopo, se tra usi ed abusi commerciali e restrizioni Covid faticosamente cerchiamo spazio in casa nostra: stadi, palazzetti, palestre”.

  Michele Corti, presidente del Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, organizzatore dell’evento, sottolinea: “E’ un orgoglio poter festeggiare un compleanno così importante qui in Liguria, proprio come fu per i 60 anni nel 2006, grazie al grande impegno di Gian Luigi Corti che in questa occasione ricorderemo unitamente ad altre importanti figure del giornalismo sportivo ligure e nazionale”.

Il “Racconto dello Sport” potrà contare su prestigiose testimonianze. Da Roberto Beccantini (firma di Tuttosport, Gazzetta dello Sport, La Stampa e Guerin Sportivo, per molti anni giurato italiano del “Pallone d’oro”) a Gianni Merlo (Gazzetta dello Sport, oggi presidente dell’Associazione internazionale della stampa sportiva), passando per Filippo Grassia (firma, volto e voce storica del giornalismo sportivo, past president Ussi dal 1991 al 2002) e Xavier Jacobelli (Direttore oggi di Tuttosport dopo aver guidato CorSport e lanciato QS). E ancora, Lucia Blini (Vicedirettore NewsMediaset e storico volto di Studio Sport), Piero Sessarego (già inviato del TuttoSport, caporedattore sport e prima firma de Il Secolo XIX), Vito Romaniello (caporedattore Lapresse, già telecronista di Stream e Mediaset Premium, che ha vinto una lunga battaglia contro il covid) e Guido Zucchi (storico fotografo del Guerin Sportivo).

Numerosi anche gli sportivi che hanno scritto pagine straordinarie di sport in questi 75 anni. Dal CT campione del mondo di calcio Marcello Lippi, all’allenatore neocampione d’Europa con l’Italvolley Fefé De Giorgi , da Charlie Caglieris (oro azzurro agli Europei di basket del 1983) a Mauro Nespoli (tre volte medagliato nel tiro arco alle Olimpiadi di Pechino, Londra e Tokyo); da Eraldo Pizzo (il più forte pallanuotista italiano di tutti i tempi, oro olimpico a Roma 1960) ai fratelli Fulvio e Sabina Valbusa (vincitori di 3 medaglie olimpiche nello sci di fondo). E ancora Gabriele Gori (uno dei migliori giocatori al mondo nel beach soccer) e Andrea Liverani (bronzo nella carabina 10 metri alle Paralimpiadi di Tokyo).

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento