Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

IL RUOLO DEL GLGS – USSI LOMBARDIA

IL RUOLO DEL GLGS – USSI LOMBARDIA

di Stefano Gramegna, Segretario GLGS-USSI Lombardia

Nato a tutela di chi lavora nella stampa sportiva – un tempo considerata a torto ‘sorella minore’ nell’universo del giornalismo – il Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi ha vissuto nei suoi 80 anni di vita, e nell’ultimo decennio più che mai, i riflessi delle gigantesche innovazioni che vedono anche questo mondo in mutazione continua.

Da quella che era “stampa sportiva” in senso proprio – inchiostro su carta, grandi emozioni regalate alla fantasia di lettori lontani – il racconto dello sport è diventato anche voce e clamori trasmessi via radio, e poi ancora immagini filmate e televisive che hanno fissato nel tempo la cronaca, la storia e l’epica delle imprese sportive. Oggi l’informazione sportiva ha cento teste in un corpo solo: giornali, radio-tv nazionali e locali, grandi e piccole testate on line, blogger e youtuber, ex sportivi diventati opinionisti, autorevoli volti e firme di primo piano ma anche tanti “manovali” condannati all’eterna precarietà. E ancora, addetti stampa poco amici della stampa, non-giornalisti e non-giornaliste messi a fare lavoro giornalistico. Ciascuno a suo modo, grandi e piccoli lavoratori dello sport raccontato si muovono in questo pianeta che ruota attorno all’asse di interessi sempre più forti e determinanti: economici, finanziari e politici.

Anche, e soprattutto, perché molto è cambiato rispetto a 80 anni fa, la tutela di chi in questo mondo lavora è dovere primario di un’associazione di categoria che ha una costola sindacale (la Federazione Nazionale della Stampa) accanto a una sportiva (il CONI). Essere soci del GLGS-USSI Lombardia non comporta privilegi, impone qualche dovere, e offre diverse opportunità. A cominciare appunto dalla tutela della posizione dei propri iscritti in caso di scorrettezze nei loro confronti da parte di società sportive o loro esponenti. Tipico esempio, quello delle immotivate e non rare esclusioni di cronisti e/o fotografi ‘sgraditi’ da conferenze stampa, tribune o bordocampo.

Altra opportunità: grazie a un recente accordo tra Lega Dilettanti e USSI, tutti i giornalisti iscritti all’USSI possono accedere liberamente agli incontri dei campionati di calcio dilettantistici. Nel caso dei fotografi, altri accordi con le Leghe maggiori consentono ai fotoreporter iscritti all’USSI di fare richiesta di accredito alle partite, a inizio campionati.

Il GLGS-USSI Lombardia organizza inoltre dibattiti, incontri e altre manifestazioni, tra cui convegni-seminari per l’attribuzione di crediti per la formazione professionale. Conferisce, in ambito sportivo, riconoscimenti al Personaggio dell’Anno, alla Squadra e all’Atleta dell’Anno, a esponenti  dell’Imprenditoria nello Sport, oltre a premi giornalistici intitolati a grandi nomi: Gianni Brera, Gianni Mura, Gino Palumbo, Gualtiero Zanetti, Candido Cannavò, e altre importanti figure del giornalismo sportivo. Ogni anno, inoltre, bandisce il Premio Fotografico “Momenti di Sport” riservato a giornalisti e fotografi professionisti, praticanti e pubblicisti, e a praticanti iscritti alle scuole di giornalismo.

Oltre a inserire informazioni di servizio e notizie nel proprio sito (glgs-ussi.it) il GLGS produce anche una newsletter a cadenza quindicinale spedita via mail (da info@glgs-ussi.it) ogni due venerdì agli iscritti e altri destinatari.

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento