Presentata a Palazzo Lombardia a Milano l’edizione numero 43 del festival SPORT MOVIES & TV, la rassegna organizzata dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) dedicata quest’anno alla memoria di Giorgio Armani ed Ernesto Pellegrini. A fare gli onori naturalmente il presidente della Ficts, il professor Franco Ascani (unico membro italiano della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) affiancato da Andrea Monti, ex direttore della Gazzetta dello Sport e attualmente responsabile della comunicazione di Milano-Cortina 2026, Federica Picchi, sottosegretaria a Sport e Giovani della regione lombarda, e Marco Riva, presidente del CONI Lombardia, che partendo dal grande successo al Trofeo CONI giovanile ha elogiato il gioco di squadra vincente del movimento lombardo a tutti i livelli esprimendo l’auspicio di riuscire a promuovere l’attività sportiva attraverso il giusto mix di cultura, comunicazione e strutture.
Il festival, che costituisce la finale mondiale di 21 festival che hanno riguardato in totale 130 nazioni in tutti i continenti, si terrà dal 7 all’11 ottobre su 4 sedi meneghine: Palazzo Lombardia, Cinema Centrale, Centro Internazionale Brera, Anfiteatro Romano quartier generale Ficts. Saranno in gara 116 prodotti video suddivisi in 10 categorie, con protagonisti che vanno da persone comuni e straordinarie fino a conclamati campioni. Le proiezioni andranno avanti per tutta la durata della rassegna, fino a sabato 11 quando ci sarà la proclamazione delle pellicole vincitrici. Venerdì 10, nella Meeting Area di Palazzo Lombardia, si terrà il convegno “Tregua e pace olimpica, un impegno per Milano Cortina 2026” che vedrà tra i relatori un 60% di grandi personalità internazionali e i cui atti saranno presentati ufficialmente all’ONU il 19 novembre, a testimoniare l’impegno congiunto tra Ficts e Fondazione Milano-Cortina per veicolare i potenti valori dello sport in un’epoca sempre più occupata dalla guerra. Nella piazza della sede regionale, inoltre, saranno ospitate 4 mostre legate ai Giochi Invernali di Pechino 2022 e soprattutto Milano-Cortina 2026, con uno spazio particolare per le 2 torce olimpiche che hanno campeggiato davanti ai relatori durante la conferenza stampa. Ultimo ma non meno importante, 63 tra olimpionici e olimpioniche che hanno vinto in totale 84 medaglie d’oro per l’Italia in ogni epoca saranno presenti durante i giorni del festival per firmare un Olympic Wall che diventerà un’installazione permanente presso lo stesso Palazzo Lombardia.
Il prof. Ascani ha aperto la mattinata ringraziando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la medaglia d’onore conferita allo Sport Movies & Tv, ha quindi ribadito che la Ficts è “cultura attraverso lo sport” e ha infine ricordato il pittore lombardo Carlo Pellegrini, che nel 1912 vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi dell’Arte volute da De Coubertain. Dopodiché, come da tradizione, è giunto il momento delle Ghirlande d’Onore: sculture dorate che furono opera dello stesso artigiano milanese Silvio Gazzaniga che ha realizzato la Coppa del Mondo di calcio. Oggi Ascani ha consegnato questo riconoscimento a 3 persone che a vario titolo con la loro attività hanno promosso e promuovono lo sport: Zlatan Ibrahimovic (“Orgoglioso di toccare con mano quanto di buono ho fatto in carriera, è un bellissimo modo di festeggiare il mio 44° compleanno”), Giacomo Agostini (“Mi fa molto piacere non essere ricordato solo per i 15 Mondiali di motociclismo, ma anche i 18 titoli italiani e i 10 Tourist Trophy”) e il Presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha ricordato i suoi trascorsi giovanili da arbitro e ha concluso con una battuta a Ibrahimovic: “Ma come fai il compleanno oggi? Non sei nato il 25 dicembre?”
In appendice alla conferenza stampa, Andrea Monti ha ringraziato la Fondazione Fiera di Milano per lo sforzo ingente (25 milioni di euro) nel costruire il palazzo del ghiaccio unendo i padiglioni 13 e 15 del polo fieristico di Rho, col prof. Giovanni Bozzetti in prima linea a illustrare i lavori e gli auspici della Fondazione da lui presieduta. Ultimo intervento ad opera di Lorenzo Dallari, direttore editoriale della Lega Serie A. La Lega è tra i partecipanti a Sport Movies & TV 2025 con due prodotti… autoprodotti (sulla scia del successo lo scorso anno del documentario su Maria Sole Ferrieri Caputi) e dal 2026 collaborerà in maniera ancora più stretta con la Ficts.
0 Commenti
Nessun commento!
Puoi essere il primo a commentare questo articolo!