Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi

TENNIS: TORNEO AVVENIRE, FINALE TUTTA ITALIANA DOPO 51 ANNI

Milano – Finale maschile tutta italiana per la 55/a edizione del Torneo Avvenire di tennis Under 16. Non accadeva dal 1968, quando l’allora giovanissimo  Corrado Barazzuti sconfisse in finale Elvio Fesce e diede il via a una grande carriera. Ma allora l’Avvenire era riservato ai soli tennisti italiani (le frontiere furono aperte soltanto l’anno dopo), e pertanto assume ancora più valore l’impresa riuscita quest’anno ai giovani Niccolo Ciavarella e Gabriele Piraino.

Oggi  il romano Ciavarella ha vissuto in semifinale un’ora e 45′ sull’ottovolante contro il peruviano Gonzalo Bueno: vittorioso 6-1 al primo set, Ciavarella ha perso 3-6 il secondo, e nel terzo è stato protagonista di un finale da batticuore riuscendo a chiudere in gran recupero sul  7-5 dopo essere stato sotto per 4-5 con l’avversario al servizio.

Gabriele Piraino si trovava davanti l’ungherese Peter Kalocsai, testa di serie n. 1, numero uno, arrivato in semifinale senza mai perdere un set. Ma il palermitano classe 2003 ha dominato l’avversario dal primo all’ultimo punto portandosi subito avanti 4-0 e chiudendo con un 6-2 6-4.

Tra le ragazze, si ferma invece sul più bello l’avventura di Giulia Martinelli. La ferrarese si è arresa in semifinale alla testa di serie n.1 Lucija Ciric Bagaric. La croata si è imposta per 6-2, 1-6, 6-3 e in finale affronterà la compagna di doppio Sebastianna Scilipoti, svizzera nata a Ginevra che ha eliminato la croata Svetac impedendo un derby anche nell’atto conclusivo del tabellone femminile.

I tabelloni del doppio vedono il monopolio della squadra sudamericana. Gonzalo Bueno e Adolfo Daniel Vallejo superano la coppia italiana Piraino-Iaquinto, mentre le paraguaiane Leyla Fiorella Britez Risso e Paulina Franco Martinessi hanno la meglio su Lazarenko-Gureva.

Domani, al Tennis Club Ambrosiano, finale femminile alle ore 10.00, e finale maschile alle 14.00.

(Foto di Franceso Panunzio)

 

 

a

0 Commenti

Nessun commento!

Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Lascia un commento